Webssearches è un programma-codice che rientra nella categoria dei ‘Browser Hijacker‘ ovvero software malevoli che sono in grado Webssearches.com-browser-hijackerdi modificare le impostazioni dei browser (IExplorer, Chrome, Firefox, ecc.) e dei loro ‘motori di ricerca’. Non solo, Webssearches modifica a proprio piacimento le ricerche che voi effettuate su Internet indirizzandovi su altri siti, mettendo inoltre a rischio anche la vostra privacy! Se il computer è infetto, nel vostro browser apparirà l’immagine di una specie di ‘capra’ o, per meglio dire, di un bel ‘caprone’ come quello illustrato qui al lato (cliccare sull’immagine per ingrandire). Vediamo ora come eliminarlo. E’ possibile togliere manualmente l’infezione ma, come di consueto, ci vengono in aiuto programmi in grado di eliminare in automatico il problema. Alcuni di questi programmi sono già noti ai frequentatori di questo sito, per cui non ci si dilungherà oltre sul loro modo di utilizzo; per i nuovi utenti e/o utenti inesperti si consiglia la lettura dei precedenti articoli dove vengono descritti i relativi comandi degli antivirus con maggior dettaglio.
Come prima cosa usiamo il programma Cclean scaricabile anche su questo stesso sito nella sezione ‘Programmi Utili‘, avviamolo e clicchiamo su ‘Avvia pulizia’; finita una prima ‘pulizia’, scarichiamo il programma ‘AdwCleaner‘ ed in questo caso clicchiamo in seguito su ‘Scan’. Alla fine della scansione se l’antivirus avrà trovato varie ‘infezioni’, queste compariranno nelle ‘caselle’ (files, folder, shortcuts, registri, ecc.) selezionabili in alto; in ognuno di questi menù, se appariranno delle ‘voci-descrizioni’ bisognerà selezionarle nelle casella di lato a sinistra e poi cliccare sul pulsante ‘Clean’. Se necessario ripetere le operazioni, compreso il riavvio del PC, più di una volta. Se ciò non bastasse, usare anche ‘Malvarebyte‘ e ‘JRT‘ presenti anche su questo sito. La maggiore efficacia di questi programmi si ottiene eseguendoli con Windows in ‘modalità provvisoria con rete.

IMPORTANTE: o scaricate i programmi da questo sito con lo stesso computer infetto, oppure li prelevate dai siti ufficiali con un altro PC non infetto, installandoli successivamnente tramite pennetta usb sul PC che ha preso l’infezione.
NON tentate, con il computer infetto, di fare una ricerca di programmi antivirus con google o altro perchè il virus si autoprotegge dirottandovi su altri siti e/o programmi malevoli, riempiendo poi il PC di altri virus-schifezze!